Corriere della Sera, un restyling ben fatto. Un interessante articolo comparso su Formiche.net spiega meglio le ragioni del cambio di rotta del quotidiano milanese. A quanto scritto e spiegato da Giancarlo Salemi, aggiungo che il nuovo formato si dimostrerà più adatto alla raccolta pubblicitaria, con più pagine e quindi migliori possibilità di vendere posizioni “di pregio” (mezze pagine, soprattutto, e pagine intere).
Un giudizio? A me il restyling piace. Grafica pulita, belle foto, articoli (oggi si chiamano “contenuti”) più brevi e incisivi. La via è quella già intrapresa in Italia da La Stampa e altri quotidiani. Non necessariamente la qualità scenderà. La titolazione mi sembra più aggressiva, ma può essere un’impressione.
Settimana importante per via Solferino, quella appena passata. Ferruccio de Bortoli si è scagliato contro il premier Renzi, poi il restyling profondo dell’edizione cartacea. Più “anima”, più vigore, posizioni più nette: quello che ci vuole per il quotidiano milanese. Chi pensava a un’uscita di scena in sordina del direttore (prossimo all’addio) dovrà ricredersi.